Alimentazione

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    La pizza facile, da fare in casa con la pasta madre (e soprattutto farla buona)

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    La pizza è sicuramente la pietanza che più ci rappresenta nel mondo e che più ci piace. È bello andare in pizzeria con gli amici, ma che gran soddisfazione è prepararla buona in casa!
    In questo breve corso vi daremo la ricetta, ma soprattutto trucchi e consigli per farla riuscire bene, e in breve non sarà più necessario andare al ristorante perché quella che farete in casa sarà più buona, sana e genuina
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    Cibi fermentati: come usarli in cucina

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    La fermentazione è una tecnica gastronomica antica, che però dona tutti i suoi benefici anche nella vita moderna.
    Impareremo a conoscere più da vicino i più comuni cibi fermentati, ad utilizzarli nella vita di tutti i giorni realizzando preparazioni semplici e golose
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    Il mondo del riso

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    Scopriremo insieme il “mondo del riso” attraverso la conoscenza di qualità differenti in termini sia commerciali che soprattutto nutrizionali; metteremo a confronto il riso con gli altri cereali più comuni e a confronto con le qualità del riso stesse; vedremo le modalità di cottura e qualche ricetta per tutti: intolleranti ai latticini, ovviamente celiaci e per gli orientamenti vegani e vegetariani. Vedremo anche se e quale riso può far bene all’interno di un piano di dimagrimento, o patologico.

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    Cosa mangiare per non sentirsi mai stanchi

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    Quante volte ci sentiamo stanchi e non sappiamo il perché? Ci svegliamo al mattino senza forze come se non avessimo dormito. Spesso ci sentiamo così, con le batterie scariche da ricaricare. Anche l’umore non è dei migliori e ci trasciniamo faticosamente a sera arrabbiati, depressi e preoccupati.

    Perché? Cosa fare? Cosa prendere? Sono le domande che sempre ci poniamo in questi casi. Durante questo webinar vedremo cosa s’intende per energia, cosa significa e quali sono le cause della stanchezza e quali sono i cibi che ci forniscono più energia quando siamo stanchi.

    Per curare la stanchezza bisogna sempre partire dagli alimenti che assumiamo tutti i giorni. Ippocrate, infatti, diceva: “Lascia che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”.

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    Acqua potabile e minerale: a cosa dobbiamo prestare attenzione?

    Tutti sappiamo che l’acqua è il presupposto della vita e che svolge un ruolo importatissimo per il buon funzionamento del nostro organismo. Spesso, però, non sappiamo quale acqua scegliere. L’acqua del rubinetto è sempre l’opzione migliore? O è meglio orientarsi verso l’acqua imbottigliata? Se scegliamo di acquistarla, sappiamo leggere e interpretare correttamente un’etichetta? Se invece scegliamo di bere quella del rubinetto, sappiamo come tutelarci da eventuali contaminanti?

    Nel webinar cercheremo di rispondere a questi interrogativi, per diventare consumatori sempre più consapevoli e responsabili.

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    Come evitare gli attacchi di fame: il benessere della frutta secca e le sue proprietà

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    Molto spesso capita che si facciano diete fai-da-te durante le quali si può erroneamente digiunare frequentemente, far scendere il proprio indice glicemico in maniera non corretta e avere fenomeni di chetoacidosi. Per il sovraccarico di impegni, non si ha il tempo per pranzare e si salta anche in questo caso il giusto apporto di nutrienti per l’organismo; in altre situazioni ancora, si fa attività fisica e non si sa bene come affrontare il recupero dei sali minerali e dei carboidrati. Ecco che la frutta secca in tutto ciò, acquista molta importanza. Lo scopo di questo corso è comprendere come funziona il nostro organismo di fronte a queste difficoltà e insegna come comportarsi con gli alimenti durante l’arco della giornata.
    Oggetto di studio principale sarà la frutta secca, della quale verranno descritte le tipologie e le proprietà nutrizionali.

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    Pasta madre: come utilizzarla nelle tue ricette

    Durante questo webinar vi spiegheremo come utilizzare la pasta madre, quali differenze vi sono tra le tante farine in commercio, e come sceglierle e adattarle alle nostre esigenze. Illustreremo i passaggi fondamentali e le tecniche di base per la realizzazione di un pane semplice, ovvero vi daremo le informazioni necessarie per preparare il pane in casa come si faceva una volta, sano e genuino.

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    Alimentazione e sport: quando, cosa e come devono mangiare gli sportivi

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    Sia che si pratichi uno sport a livello amatoriale sia che lo si faccia da agonisti, l’alimentazione riveste un ruolo di primaria importanza. Del resto come si potrebbe pensare di raggiungere le massime prestazioni senza mettere la benzina “giusta” nel motore?

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    Alimentazione al femminile: cosa cambia nelle varie fasi della vita di una donna

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    Non esiste un’alimentazione che vada bene per tutto, all’interno dell’universo femminile, ma tanti piccoli accorgimenti che fanno la differenza.

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    Come leggere correttamente le etichette

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    L’industria alimentare oggi ci offre una vasta gamma di prodotti, molti dei quali rispondono ad esigenze di praticità e facile consumo, mettendo talvolta da parte la qualità.
    Imparare a leggere le etichette consente al consumatore di informarsi su tutto quello che è riportato su una confezione, interpretarne il contenuto e selezionare gli alimenti sulla base di una serie di indicatori.

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    Verdure e bambini: trucchi e consigli per farle apprezzare anche ai più piccoli

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    Frutta e verdura sono essenziali per la nostra alimentazione, ricchi di acqua, antiossidanti e fibra alimentare, sono gli alimenti che contengono le vitamine e i minerali fondamentali per una sana crescita.

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    Celiachia e intolleranza al glutine. Forme diagnosticate e silenti

    Sta aumentando in modo esponenziale il numero di soggetti che, anche in età adulta, si scoprono affetti da celiachia/intolleranza al glutine – patologie legate ad una predisposizione genetica che influisce sul sistema immunitario.