Rimedi naturali

  • ...

    Patologie invernali come prevenirle e curarle con le piante

    Valutato 5.00 su 5
    5,00
    (3)

    I rimedi naturali sono un vero e proprio scudo, una corazza che possiamo usare per rinforzare le nostre difese immunitarie ed evitare quindi di inciampare nei soliti malanni di stagione.

    Grazie a un’efficace cura naturale, mirata sui sintomi e le “debolezze” del soggetto, si può ridurre fino al 95% la possibilità di contrarre patologie come raffreddore, influenza, affezioni delle vie respiratorie.

    In questo corso vedremo insieme come affrontare le patologie più comuni della stagione invernale con l’uso della fitoterapia e della gemmoterapia.

  • ...

    Saponi fai da te: consigli e ricette da provare

    Valutato 4.60 su 5
    9,00
    (10)

    Perché fare in casa il sapone? Perché un prodotto così semplice può far la differenza per la nostra pelle e per l’ambiente?
    In questo webinar Claudia Ferretti vi aprirà le porte di una delle autoproduzioni più utili e più versatili: il sapone solido!

    Il metodo di preparazione che imparerete è il più semplice, adatto anche ai principianti e ai più timorosi ad avventurarsi nella chimica; le ricette proposte sono quelle più versatili e più utili, con gli ingredienti più facili da reperire: avrete così modo di cimentarvi subito nella preparazione ed entrare subito nel vivo di questo hobby fantastico.

    Nel mondo del commercio di prodotti cosmetici, il sapone, il bagnoschiuma, il docciaschiuma, lo shampoo, il detergente viso, hanno natura differente (o così ci fa credere la pubblicità): nel mondo dell’autoproduzione del sapone, la parola sapone riassume tutte le preparazioni precedenti, create con oli vegetali e un reagente.

    Con un solo metodo e variando gli oli possiamo ottenere tutto ciò che ci serve per la pulizia del viso, del corpo e dei capelli!
    Una volta compresa la reazione chimica che porta alla nascita del sapone, infatti, tutte le varianti e le possibilità sono accessibili: l’unico limite a ciò che possiamo inventare è la nostra fantasia…

    Potrete creare il sapone più adatto alla vostra pelle ed ai vostri capelli, realizzare saponi belli da vedere e da regalare, ma anche ottimi da usare.

  • ...

    Il tè perfetto: benefici, consigli e ricette per prepararlo al meglio

    Valutato 5.00 su 5
    9,00
    (1)

    Lo sapete che esistono anche i tè bianchi, gialli, verde-azzurri, rossi e neri? Quali sono le loro caratteristiche e come si possono preparare al meglio per esaltarne le proprietà organolettiche?

  • ...

    Creme fai da te! Tante ricette da provare

    Valutato 5.00 su 5
    5,00
    (4)

    In questo corso Claudia Ferretti spiegherà gli innumerevoli vantaggi della produzione casalinga delle creme: vantaggi per l’ambiente, per la pelle e per il portafogli!

    Il tutto corredato da spiegazioni semplici e chiare di 3 tipi di creme con tanto di ricette: crema viso, crema corpo e crema mani.

    La decisione di preparare in casa le creme è tra le più rivoluzionarie e radicali che si possano prendere. Claudia vi renderà questa decisione facile e divertente, insegnandovi ad auto-produrre in modo semplice ed economico, con uno sguardo alla presentazione estetica che vi evita di cadere nelle trappole del marketing.

    Innanzitutto occorre ragionare sugli ingredienti di ciò che si acquista: molte creme blasonate contengono derivati del petrolio, e pur non essendo per niente salubri né ricercate negli ingredienti, sono considerate come eccellenze. Possono avere texture studiate con molta cura, profumi altrettanto accattivanti e colori perfetti per il messaggio che vogliono trasmettere: ma tutto questo nei fatti non serve a nulla per la nostra pelle, è solo uno specchio per le allodole.

    La crema fatta in casa avrà texture meno perfetta, profumi e colori naturali: sarà però ricchissima di ingredienti attivi e “buoni” sulla vostra pelle, perché sarete voi a scegliere cosa inserire. La crema fatta in casa inoltre è la personalizzazione assoluta: a seconda delle esigenze della nostra pelle, voi potrete creare la crema più adatta in ogni dettaglio!

  • ...

    Fitoterapia e obesità: il ruolo delle piante nel trattamento del sovrappeso

    Valutato 3.50 su 5
    5,00
    (3)

    Lo stato nutrizionale di un individuo può essere definito come la combinazione sinergica di tre processi: l’introduzione dei cibi, l’assorbimento e l’utilizzazione dei nutrienti.

  • ...

    Effetti collaterali dei farmaci: come contrastarli in modo naturale

    Hai mai provato a prendere un farmaco e a riscontrare delle reazioni avverse? Magari assumi tanti farmaci e vorresti evitare di intossicarti? Oppure vorresti cercare di eliminarne qualcuno? Vorresti evitare di prendere farmaci, ma non sai come fare? Bene!

  • ...

    La mia casa ecopulita: detersivi ecologici e fai da te

    Valutato 5.00 su 5
    5,00
    (1)

    È davvero possibile avere una casa sempre pulita e splendente senza inquinare e senza intossicarsi? Come riconoscere un vero detersivo ecologico? Quali sono gli ingredienti green più adatti alle pulizie di casa e come utilizzarli?

  • ...

    Allergie stagionali: prevenzione e rimedi naturali

    Valutato 5.00 su 5
    5,00
    (1)

    Il termine allergia indica una risposta esagerata del sistema immunitario a una sostanza innocua, chiamata allergene, che, in quel momento viene riconosciuta come dannosa ed estranea all’organismo.

     

  • ...

    Prevenzione e cura delle patologie invernali con i rimedi naturali

    Valutato 5.00 su 5
    9,00
    (1)

    Un corso dedicato a tutte le persone che vogliono evitare di ammalarsi, ma vogliono evitare anche i farmaci.

  • ...

    Sapone liquido fai da te: consigli e ricette da provare

    In questa seconda parte del corso sui saponi, parleremo del sapone liquido: dei due metodi più semplici per realizzarlo e della sostanziale differenza con i saponi acquistati.
    I metodi di preparazione che proporremo sono alla portata di tutti, gli ingredienti delle ricette anche: i risultati invece, saranno superlativi!
    Scopriremo insieme che fare in casa lo shampoo, il docciaschiuma, il bagnoschiuma, il sapone mani, il detersivo liquido per lavatrice o una crema detergente delicata per bambini è facilissimo oltre che perfettamente compatibile con la nostra vita di ogni giorno.
    Se nel mondo del commercio di prodotti cosmetici, infatti, ogni detergente ha natura differente (o così ci fa credere la pubblicità): nel mondo dell’autoproduzione del sapone, la parola sapone riassume tutte le preparazioni precedenti, create con oli vegetali e un reagente.
    Come sempre a termine sarà disponibile per rispondere alle vostre domande.

  • ...

    Le argille e i loro utilizzi cosmetici. Tante ricette da provare

    Valutato 5.00 su 5
    9,00
    (1)

    L’argilla è un ingrediente usato da sempre nei trattamenti cosmetici, soprattutto per la sua azione purificante.

    Le sue proprietà dermocosmetiche sono numerose e variano a seconda del tipo di argilla: bianca, viola, verde, rossa. In questo corso imparerai a conoscerle tutte e scoprirai come utilizzarle in semplici preparazioni per la cura e la bellezza della pelle del viso e del corpo, per i capelli, per il makeup e come alternativa naturale al dentifricio!

    Vedremo insieme tutto quello che possiamo realizzare con facilità con un ingrediente così versatile, tra i più generosi che la natura ci offre.

  • ...

    Anemia: cibi e rimedi per la carenza di ferro

    I minerali sono fondamentali per l’essere umano, sono sostanze, che insieme alle vitamine accelerano tutti i meccanismi biochimici del nostro organismo. Talvolta per un motivo o per un altro tendiamo ad essere carenti di un minerale o di un altro.