Gli oli in cucina, come usarli e le loro caratteristiche

Cosa è il punto di fumo? Che benefici ha l’olio d’oliva? Che cosa è l’olio di palma? Cosa significa spremitura a freddo?  le caratteristiche nutrizionali di ognuno  

5,00
3 (1 valutazione)
Insegnante: Lia Provenzi
Categoria: Alimentazione
Gli oli in cucina, come usarli e le loro caratteristiche

5,00

Questo corso è gratuito per gli utenti TuVali Prime.
Sei un utente Prime? Fai il

Want a discount? Become a member.
15 Studenti
37 minuti
1 Video
Accesso illimitato al corso completo
Certificato di fine corso

Cosa imparerai

In questo corso, dunque, ci soffermeremo sulla differenza fra la spremitura a freddo o a caldo, il punto di fumo e le caratteristiche nutrizionali di ognuno, dall’olio extravergine d’oliva all’olio di cocco, l’olio di semi o l’olio di arachidi, l’olio di mais o l’olio di soia. Infine, prenderemo in esame anche l’olio di palma, soffermandoci sulla sua origine e la sua trasformazione industriale.

Descrizione

Quante volte sentiamo parlare di olio di palma, negli ultimi tempi? Ma sappiamo davvero di cosa si tratti e del perché sia al centro di tanti dibattiti? Ma non è finita: che benefici ha l’olio d’oliva? Cosa significa spremitura a freddo? Cosa è il punto di fumo? Sono tante le cose di cui sentiamo parlare quotidianamente senza, tuttavia, averne una conoscenza approfondita.

Il supermercato, inoltre, ci mette di fronte a tante scelte senza darci spiegazioni o indicazioni: ad esempio, sappiamo affiancare un certo tipo di olio ad ogni utilizzo per cui è indicato?

A chi è rivolto questo corso

L’olio è alla base della dieta mediterranea, un componente fondamentale della stessa..quindi un corso adatto al 100% degli italiani che amano cucinare sano.

Informazioni sull'insegnante

Lia Provenzi
Lia Provenzi è Biologa Nutrizionista, laureata a pieni voti presso l’Università di Milano in Scienze Biologiche applicate alla Nutrizione, dove ha svolto un lungo progetto di tesi che è stato pubblicato successivamente nella rivista Internazionale Post Harvest Biology & Technology, dedicata alle scoperte scientifiche agroalimentari.

Feedback degli utenti

3
5,00
1 valutazione
⭐ 5
0%
⭐ 4
0%
⭐ 3
100%
⭐ 2
0%
⭐ 1
0%

Recensioni

  • 3 out of 5

    Ottimi contenuti, buona la presentazione

Dai un voto a Gli oli in cucina, come usarli e le loro caratteristiche

Ciao

5,00

Questo corso è gratuito per gli utenti TuVali Prime.
Sei un utente Prime? Fai il

Want a discount? Become a member.