Diabete: prevenzione e monitoraggio tramite un corretto stile di vita

Il diabete mellito è una sindrome cronica caratterizzata dall’aumento della concentrazione di glucosio nel sangue. Attualmente, la medicina distingue tre forme di diabete mellito: diabete di tipo 1, diabete di tipo 2, diabete gestazionale e diabete insipido.

diabete prevenzione monitoraggio

9,00

Questo corso è gratuito per gli utenti TuVali Prime.
Sei un utente Prime? Fai il

Want a discount? Become a member.
15 Studenti
44 minuti
7 Video
Accesso illimitato al corso completo
Certificato di fine corso

Cosa imparerai

Durante il corso “Diabete: prevenzione e monitoraggio tramite un corretto stile di vita”, valuteremo quali siano gli alimenti da preferire nella dieta e quali, invece, sarebbe meglio limitare e assumere occasionalmente.

Descrizione

Il diabete mellito è una sindrome cronica, caratterizzata dall’aumento della concentrazione di glucosio nel sangue. Attualmente, la medicina distingue varie forme di diabete mellito: diabete di tipo 1, diabete di tipo 2, diabete gestazionale e diabete insipido. Quest’ultimo si differenzia dalle altre forme sia per cause che per sintomi. La prevenzione del diabete non solo è possibile ma è anche molto semplice: basta seguire uno stile di vita sano.

I soggetti a rischio, inoltre, dovrebbero tenere d’occhio l’eventuale insorgenza dei primi sintomi della malattia per evitare che venga diagnosticata troppo tardi. Un’alimentazione ben bilanciata rappresenta la cura essenziale del diabete, associata all’opportuno intervento farmacologico. Seguire una dieta controllata e sana serve soprattutto a mantenere sotto controllo il livello di zucchero nel sangue, mediante un corretto apporto alimentare di tutti i nutrienti necessari alla salute dell’organismo.

A chi è rivolto questo corso

A tutte le persone che soffrono o comunque sono predisposti a questa sindrome cronica.I soggetti a rischio, inoltre, dovrebbero tenere d’occhio l’eventuale insorgenza dei primi sintomi della malattia per evitare che venga diagnosticata troppo tardi. Una alimentazione ben bilanciata rappresenta la cura essenziale del diabete, associata all’opportuno intervento farmacologico. Queste ed altre sono le peculiarità di questo corso.

Informazioni sull'insegnante

Lavinia Triberio
Biologa nutrizionista esperta in nutrizione clinica derivata dal servizio presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Dai un voto a Diabete: prevenzione e monitoraggio tramite un corretto stile di vita

Ciao

9,00

Questo corso è gratuito per gli utenti TuVali Prime.
Sei un utente Prime? Fai il

Want a discount? Become a member.