
Farmacia naturale per l’estate: erbe e oli essenziali per il benessere
La dott.ssa in Scienze Naturali Isabella Massamba ci illustrerà in questo corso i molteplici utilizzi delle piante che fioriscono in estate, anche e soprattutto sotto forma di oli essenziali.
Cosa imparerai
In questo corso sulla Farmacia naturale per l’estate, dunque, la dott.ssa in Scienze Naturali Isabella Massamba ci illustrerà i molteplici utilizzi delle piante. Sopratutto quelle che fioriscono in estate, anche e soprattutto sotto forma di oli essenziali. Vedremo come e quando utilizzare piante come l’aloe, l’iperico, la calendula e tante altre.
Descrizione
In passato, conoscere le piante e le loro virtù era fondamentale per la terapia medica. Questo perchè, era l’unica soluzione possibile per la cura delle malattie. Nel tempo, vennero chiamate “officinali” tutte le erbe e le piante impiegate nelle “officine” degli speziali. Questi artigiani conoscevano le tecniche di lavorazione delle piante, le procedure di preparazione e di conservazione, e se ne servivano per realizzare rimedi medicamentosi, prodotti cosmetici e profumi.
Oggi le “erbe e le piante officinali” sono quelle utilizzate per preservare la salute e il benessere di uomini e animali. Esse possono essere impiegate tali e quali in cucina, come spezie per aromatizzare alimenti, nella preparazione di tisane oppure lavorate con procedure chimiche, nella produzione di liquori, integratori alimentari, cosmetici, farmaci e altri prodotti per la casa.
Informazioni sull'insegnante
Feedback degli utenti
Recensioni
Dai un voto a Farmacia naturale per l’estate: erbe e oli essenziali per il benessere
Devi essere connesso per inviare un commento.
silvia serena
Interessantissimo. Non si potrebbe fare un corso anche per realizzare gli oleoliti?
ELISABETTA Rimasti
Molto bello e ben cyrato