Annalisa Barera

Annalisa Barera è laureata in biologia con specializzazione in Patologia clinica e dottorato in immunofarmacologia. Ha studiato il sistema immunitario e varie tipologie di patologie sia nell’uomo che negli animali presso Università italiane e straniere.  Negli ultimi anni di ricerca si è occupata di nutraceutica e in parallelo di nutrizione animale, sin dal 2009. Ha seguito vari corsi sull’alimentazione degli animali da compagnia e insegna Nutrizione animale presso il master di Nutrizione e salute dell’Università di Palermo. Partecipa a vari progetti sull’alimentazione e sulla produzione di cibi commerciali e freschi per animali da compagnia e ha collaborato con l’Università di Modena al progetto AIRMO che ha lo scopo di avvicinare il mondo medico veterinario a quello umano. È autrice di alcuni libri e di articoli pubblicati online, dal 2014 si occupa di informazione tramite Facebook e seminari in giro per l’Italia.

I corsi di Annalisa Barera

  • ...

    Il gatto: una tigre nel salotto

    Valutato 4.80 su 5
    5,00
    (5)

    Il corso si prefigge di mettere a fuoco le caratteristiche di carnivoro stretto del gatto, partendo dalle razze da cui deriva e dalla storia del suo addomesticamento.
    Non solo la tipologia di alimentazione è importante, in quanto spesso non viene alimentato nel modo corretto, ma anche i comportamenti legati al modo di alimentarsi sono importanti per mantenere in salute il nostro gatto.
    Il gatto viene spesso etichettato come capriccioso, ma in realtà siamo noi che non abbiamo le necessarie conoscenze per venire incontro alle sue esigenze alimentari.
    La storia del gatto attraverso i secoli e lo studio della sua anatomia, fisiologia ed etologia ci permetteranno di avvicinarci a questo animale misterioso, un tempo adorato come un Dio.

  • ...

    L'alimentazione del cane spiegata attraverso le sue origini

    Valutato 4.80 su 5
    5,00
    (5)

    Il corso si prefigge di fare chiarezza sui legami evolutivi e fisiologici tra il cane e il suo antenato lupo grigio e la loro influenza sulla tipologia di alimentazione del cane. Il cane, pur avendo subito poche modifiche essenziali nel metabolismo e nelle modalità di digestione e utilizzo dei nutrienti non è un lupo selvatico al 100% anche come stile di vita, e a causa della varietà di razze e attività che svolge anche la dieta deve rispecchiare la singolarità di ogni individuo.

    Capire come si alimenta un lupo o un canide selvatico e approfondire le caratteristiche peculiari di un carnivoro opportunista possono essere la chiave di svolta per scegliere il tipo di alimentazione corretta.