Claudia Ferretti

Claudia Ferretti, esperta di consumi sostenibili e auto-produzione, è autrice del libro “Sapone Naturale”, edito da LSWR, e di numerosi articoli su riviste di settore.

Inoltre, da anni, gestisce un blog molto seguito in Italia e all’estero, www.glialchimisti.com, ormai punto di riferimento per gli appassionati di saponi e cosmetici naturali: si tratta di uno spazio dove condivide ricette auto-prodotte in modo semplice, con pochi ingredienti facilmente reperibili e con risultati eccellenti in termini di sostenibilità ambientale e di delicatezza sulla pelle, nonché di notevole risparmio economico.

La sua filosofia si basa su quattro principi: niente ingredienti tossici, niente ingredienti inquinanti, materie prime semplici e poco lavorate, facilità di lavorazione (tutto si può creare in una piccola cucina). Durante i suoi corsi di auto-produzione insegna a principianti ed esperti la preparazione del sapone, di detergenti e cosmetici naturali.

I corsi di Claudia Ferretti

  • ...

    Saponi fai da te: consigli e ricette da provare

    Valutato 4.60 su 5
    9,00
    (10)

    Perché fare in casa il sapone? Perché un prodotto così semplice può far la differenza per la nostra pelle e per l’ambiente?
    In questo webinar Claudia Ferretti vi aprirà le porte di una delle autoproduzioni più utili e più versatili: il sapone solido!

    Il metodo di preparazione che imparerete è il più semplice, adatto anche ai principianti e ai più timorosi ad avventurarsi nella chimica; le ricette proposte sono quelle più versatili e più utili, con gli ingredienti più facili da reperire: avrete così modo di cimentarvi subito nella preparazione ed entrare subito nel vivo di questo hobby fantastico.

    Nel mondo del commercio di prodotti cosmetici, il sapone, il bagnoschiuma, il docciaschiuma, lo shampoo, il detergente viso, hanno natura differente (o così ci fa credere la pubblicità): nel mondo dell’autoproduzione del sapone, la parola sapone riassume tutte le preparazioni precedenti, create con oli vegetali e un reagente.

    Con un solo metodo e variando gli oli possiamo ottenere tutto ciò che ci serve per la pulizia del viso, del corpo e dei capelli!
    Una volta compresa la reazione chimica che porta alla nascita del sapone, infatti, tutte le varianti e le possibilità sono accessibili: l’unico limite a ciò che possiamo inventare è la nostra fantasia…

    Potrete creare il sapone più adatto alla vostra pelle ed ai vostri capelli, realizzare saponi belli da vedere e da regalare, ma anche ottimi da usare.

  • ...

    Bucato ecologico: le ricette da provare

    Valutato 5.00 su 5
    9,00
    (1)

    Fare il bucato e rispettare l’ambiente è possibile.

    Autoprodurre i detersivi da utilizzare per il bucato significa scegliere di non utilizzare detergenti inquinanti e potenzialmente irritanti o allergizzanti per le pelli più delicate.

    Significa anche ridurre la quantità dei rifiuti prodotti e riciclare i vecchi flaconi di detersivo praticamente all’infinito, per poterli utilizzare come contenitori per i propri nuovi prodotti di realizzazione completamente casalinga.

    Perché sia un passo avanti verso un mondo migliore, occorre comprendere l’importanza dei piccoli gesti che, se ripetuti da molte persone, possono fare la differenza.

    Scoprirete i metodi più semplici ed efficaci per ottenere ottimi risultati, con pochi ingredienti perché avrete le idee chiare su ciò che vi serve e sul perché vi serva.

    In questo webinar Claudia Ferretti spiegherà gli innumerevoli vantaggi della produzione casalinga dei detersivi per il bucato: vantaggi per l’ambiente, per la pelle e per il portafogli!

  • ...

    Detergenti ecologici per la casa fai da te

    Pulire casa è un gesto importante per la salute del pianeta, può essere un modo per migliorarne le condizioni, o viceversa.

    Perché sia un passo avanti verso un mondo migliore, occorre comprendere l’importanza dei piccoli gesti che, se ripetuti da molte persone, possono fare la differenza: prestare attenzione a ciò che si getta negli scarichi, ridurre i flaconi di plastica che servono per le pulizie, sporcare meno in modo da dover lavare meno e dunque usare meno detergenti, non sprecare.

    PREPARARE IN CASA… TUTTO CIÒ CHE SERVE PER LA CASA!

    Scoprirete i metodi più semplici ed efficaci per ottenere ottimi risultati, con pochi ingredienti perché avrete le idee chiare su ciò che vi serve e sul perché vi serva. In questo webinar vi daremo le ricette fondamentali per le pulizie di casa:

    • detergente pavimenti
    • cera per mobili
    • pulitore vetri
    • sapone lavastoviglie
    • spray igienizzante bagno e cucina
  • ...

    Sapone liquido fai da te: consigli e ricette da provare

    In questa seconda parte del corso sui saponi, parleremo del sapone liquido: dei due metodi più semplici per realizzarlo e della sostanziale differenza con i saponi acquistati.
    I metodi di preparazione che proporremo sono alla portata di tutti, gli ingredienti delle ricette anche: i risultati invece, saranno superlativi!
    Scopriremo insieme che fare in casa lo shampoo, il docciaschiuma, il bagnoschiuma, il sapone mani, il detersivo liquido per lavatrice o una crema detergente delicata per bambini è facilissimo oltre che perfettamente compatibile con la nostra vita di ogni giorno.
    Se nel mondo del commercio di prodotti cosmetici, infatti, ogni detergente ha natura differente (o così ci fa credere la pubblicità): nel mondo dell’autoproduzione del sapone, la parola sapone riassume tutte le preparazioni precedenti, create con oli vegetali e un reagente.
    Come sempre a termine sarà disponibile per rispondere alle vostre domande.

  • ...

    Creme fai da te! Tante ricette da provare

    Valutato 5.00 su 5
    5,00
    (4)

    In questo corso Claudia Ferretti spiegherà gli innumerevoli vantaggi della produzione casalinga delle creme: vantaggi per l’ambiente, per la pelle e per il portafogli!

    Il tutto corredato da spiegazioni semplici e chiare di 3 tipi di creme con tanto di ricette: crema viso, crema corpo e crema mani.

    La decisione di preparare in casa le creme è tra le più rivoluzionarie e radicali che si possano prendere. Claudia vi renderà questa decisione facile e divertente, insegnandovi ad auto-produrre in modo semplice ed economico, con uno sguardo alla presentazione estetica che vi evita di cadere nelle trappole del marketing.

    Innanzitutto occorre ragionare sugli ingredienti di ciò che si acquista: molte creme blasonate contengono derivati del petrolio, e pur non essendo per niente salubri né ricercate negli ingredienti, sono considerate come eccellenze. Possono avere texture studiate con molta cura, profumi altrettanto accattivanti e colori perfetti per il messaggio che vogliono trasmettere: ma tutto questo nei fatti non serve a nulla per la nostra pelle, è solo uno specchio per le allodole.

    La crema fatta in casa avrà texture meno perfetta, profumi e colori naturali: sarà però ricchissima di ingredienti attivi e “buoni” sulla vostra pelle, perché sarete voi a scegliere cosa inserire. La crema fatta in casa inoltre è la personalizzazione assoluta: a seconda delle esigenze della nostra pelle, voi potrete creare la crema più adatta in ogni dettaglio!