Diana Tedoldi

Diana Tedoldi è formatrice e coach. È laureata in filosofia ad orientamento etno-antropologico, specializzata in Danzamovimentoterapia, formazione formatori, coach professionista (accreditata dall’International Coach Federation come Associate Certified Coach), ecoterapeuta e studiosa di ecopsicologia.

Autrice del libro “L’Albero della Musica – Tamburo, Stati altri di coscienza, Drum therapy” (Anima Edizioni, 2006), nel 2009 fonda Drum Power, nel 2013 Intelligenza Primitiva e nel 2016 la Nature’s Coaching Academy, per la formazione di chi vuole imparare a fare coaching in connessione con la natura.

Ha ideato e guida il percorso di formazione “Terra e corpo”, dedicato a coach, formatori, educatori, professionisti della relazione di aiuto, della cura e del benessere della persona, che desiderano imparare a incorporare nella propria professione l’ecopsicologia e la connessione con la natura.

I corsi di Diana Tedoldi

  • ...

    TERRAPSYCHOLOGY: connettiti con la Terra e scopri il tuo Sé Ecologico

    In questo webinar approfondiremo quella parte dell’ecopsicologia che si chiama Terrapsychology. Terrapsychology è un campo in graduale crescita di studi immaginativi, idee e pratiche per ristabilire le nostre relazioni con noi stessi e con il mondo. È una psicologia profonda non solo degli esseri umani, ma di tutto ciò con cui interagiamo. E’ una vera e propria “psicologia planetaria”, con cui possiamo riempire di nuovo incanto il nostro modo di vivere.

    In questo webinar scoprirai come risvegliare la tua connessione con il tuo Sé Ecologico, esplorando il modo con cui la tua terra natale, il luogo in cui vivi, gli elementi e i processi naturali si manifestano nella tua vita e nella tua personalità. Parleremo di mitologia, mitobiografia e folclore. Imparerai una semplice pratica da fare subito per connettere il tuo genio nativo con il genius loci del luogo in cui abiti.

    Scoprirai che tu sei le tue relazioni, inclusa la tua relazione con il luogo di nascita e di vita. Ti aspetto!

  • ...

    Eco-ansia, scopri come il pianeta influenza i tuoi stati d’animo

    In questo webinar scoprirai come la nostra psiche individuale e la psiche della Terra siano connesse, e come la tua salute psicologica ed emotiva è legata alla salute del pianeta.
    Approfondirai la conoscenza di alcuni nuovi fenomeni di sofferenza psicologica, connessi alla crisi ecologica e al cambiamento climatico che sta generando la cosiddetta “Sesta grande estinzione di massa”. Scoprirai alcune semplici pratiche per modulare le tue emozioni, attraverso la mindfulness in connessione con la Natura.
    Scoprirai anche gli errori più comuni che facciamo nel comunicare con gli altri in merito al cambiamento climatico, sperando di convincerli ad adottare uno stile di vita ecologico, ma spesso ottenendo disinteresse e chiusura. E ti darò alcune indicazioni per evitare tutto ciò e diventare capace di ispirare gli altri ad essere più ecologici possibile.
    Nella pratica psicologica comune l’ansia o il senso di depressione e disperazione individuali non vengono abitualmente connessi con la sofferenza della Terra, ma è invece proprio quanto alcuni dei più noti psicoterapeuti ed ecopsicologi stanno iniziando a divulgare.
    Si tratta di un nuovo approccio alla crescita personale che include un processo di riparazione culturale, attraverso cui tornare consapevoli della nostra sostanziale interconnessione con il mondo naturale. Una nuova consapevolezza che impatta il modo di fare terapia, condurre sessioni di dialogo psicologico e di counselling o coaching.
    Il trauma ecologico dovuto alla perdita continua di specie viventi, unito alla violenza perpetrata sul pianeta e sulla sua salute da parte della comunità umana stanno mettendo a dura prova la vita sulla Terra.
    Noi siamo Natura: tutto ciò che facciamo alla Natura lo facciamo a noi stessi, e in questo webinar comprenderai ancora più a fondo le dinamiche profonde che legano la nostra salute mentale a quella del resto degli esseri viventi.
    Ti darò inoltre consigli e indicazioni su come affrontare il dolore, l’ansietà e la disperazione ecologica, sia per te sia per le persone nella tua sfera relazionale. Ti aspetto!

  • ...

    Cinque azioni per cambiare il mondo

    5,00
    (4)

    In questo nuovo webinar Diana Tedoldi ci guiderà alla scoperta delle scelte quotidiane che più possono avere impatto sulla salute del pianeta, e quindi delle persone – e di tutti gli esseri viventi.

  • ...

    Prevenire e curare il disturbo da mancanza di natura

    A queste ed altre domande costruiremo insieme una risposta nel corso di questo webinar, parlando di biofilia, bagno di foresta, ecotherapy ed ecopsicologia, per trarre nuove idee e ispirazioni da usare nella nostra vita quotidiana.

  • ...

    Forest Coaching©: conosci te stesso immergendoti in un bosco

    5,00
    (1)

    Senza bisogno di grandi guru o teorie rivoluzionarie, il bosco sa silenziosamente guidarci a ritrovare noi stessi, il nostro centro, il nostro allineamento profondo.

     

  • ...

    Ecoterapia: come migliorare il proprio benessere a contatto con la natura

    Innumerevoli ricerche hanno dimostrato la stretta connessione fra la riduzione degli spazi naturali e l’incremento di molti disturbi come obesità, ansia, iperattività e disturbi della concentrazione.

  • ...

    Meditazione camminata: 5 pratiche per meditare con la natura (anche in città)

    In questo webinar la d.ssa Diana Tedoldi vi presenterà i benefici della meditazione camminata, spiegandovi in dettaglio 5 semplici pratiche che potete iniziare a fare subito, sia in ambienti naturali, sia in città.

  • ...

    Nature coaching: 5 pratiche per risolvere i nostri problemi

    Cos’è il nature coaching? Come si differenzia dall’ecoterapia e dalle forme più tradizionali di life e business coaching? Chi può diventare nature coach e come ci si forma? Quali sono gli strumenti e i metodi operativi del nature coaching?

     

  • ...

    Shinrin-Yoku: gli incredibili benefici del bagno di foresta

    Durante questo webinar scopriremo insieme cosa è l’antica pratica Giapponese delle Shinrin-Yoku (Bagno di Foresta, o Bagno di Bosco) e i suoi molteplici benefici.