Diana Tedoldi

Diana Tedoldi è formatrice e coach. È laureata in filosofia ad orientamento etno-antropologico, specializzata in Danzamovimentoterapia, formazione formatori, coach professionista (accreditata dall’International Coach Federation come Associate Certified Coach), ecoterapeuta e studiosa di ecopsicologia.

Autrice del libro “L’Albero della Musica – Tamburo, Stati altri di coscienza, Drum therapy” (Anima Edizioni, 2006), nel 2009 fonda Drum Power, nel 2013 Intelligenza Primitiva e nel 2016 la Nature’s Coaching Academy, per la formazione di chi vuole imparare a fare coaching in connessione con la natura.

Ha ideato e guida il percorso di formazione “Terra e corpo”, dedicato a coach, formatori, educatori, professionisti della relazione di aiuto, della cura e del benessere della persona, che desiderano imparare a incorporare nella propria professione l’ecopsicologia e la connessione con la natura.

I corsi di Diana Tedoldi

  • ...

    Cinque azioni per cambiare il mondo

    Valutato 4.25 su 5
    5,00
    (4)

    Come puoi aiutare il pianeta, e tutte le specie viventi, con il tuo stile di vita e di consumo.

    In questo nuovo webinar Diana Tedoldi (coach ICF e formatrice esperta di ecopsicologia, ecologia e sostenibilità) ci guiderà alla scoperta delle scelte quotidiane che più possono avere impatto sulla salute del pianeta, e quindi delle persone – e di tutti gli esseri viventi.

    Scopriremo che non esiste benessere delle persone senza benessere del pianeta, e che la prima cosa che dobbiamo cambiare è il modo in cui concepiamo la nostra relazione con il mondo naturale: siamo infatti chiamati a sviluppare consapevolezza dell’interdipendenza che governa tutti i processi viventi, in base a cui tutto impatta tutto, e tutti possiamo fare la differenza (in meglio oppure in peggio) con le nostre scelte quotidiane di consumo e di vita.

    Mindset, plastica, energia, acqua e alimentazione saranno i cinque pilastri di una rivoluzione che non deve essere solo del pensiero ma anche dell’azione.

    Parleremo di antropocene, di cambiamento climatico, di impronta ecologica personale e di biofilia.

    Faremo il pieno di idee ed ispirazione per diventare, subito, protagonisti di un movimento ecologico internazionale di persone che vogliono proteggere la terra perché sono innamorate della natura e della sua bellezza, e sentono la responsabilità di fare tutto ciò che è possibile per il suo bene, e per il futuro della specie umana – proprio come quando amiamo una persona, vogliamo prendercene cura con tutti noi stessi.

    Vi aspettiamo!

  • ...

    Prevenire e curare il disturbo da mancanza di natura

    In che modo la mancanza di contatto con la Natura impatta il nostro benessere personale, quello della nostra famiglia e quello generale della società in cui viviamo? Cosa è l’eco-amnesia? Come elaborare i sentimenti di paura, ansia e impotenza che affiorano in noi ogni volta che sentiamo le ultime notizie sulla crisi ambientale del pianeta e sull’estinzione delle specie per colpa del cambiamento climatico provocato dalle attività umane? Che relazione c’è fra vita sedentaria, dipendenza da smartphone, ADHD, socialità ridotta e nature deficit disorder? Cosa possiamo fare oggi, nella nostra vita personale e relazionale, per ricostruire il nostro pieno senso di benessere e vitalità, in armonia con la natura che siamo e a cui apparteniamo?

    A queste ed altre domande costruiremo insieme una risposta nel corso di questo webinar, parlando di biofilia, bagno di foresta, ecotherapy ed ecopsicologia, per trarre nuove idee e ispirazioni da usare nella nostra vita quotidiana.

  • ...

    Forest Coaching©: conosci te stesso immergendoti in un bosco

    Valutato 5.00 su 5
    5,00
    (1)

    Senza bisogno di grandi guru o teorie rivoluzionarie, il bosco sa silenziosamente guidarci a ritrovare noi stessi, il nostro centro, il nostro allineamento profondo.

    E una volta che siamo in questo nostro centro vibrante e pulsante di energia, ritroviamo la nostra connessione con il resto della comunità vivente: il mondo vegetale, gli animali e gli altri esseri umani, tutti parte della stessa rete di relazioni che chiamiamo Natura.

    In questo corso online della durata di circa 60 minuti, i partecipanti scopriranno le antiche pratiche con cui da sempre l’uomo guarda alla natura per conoscere se stesso. Attraverso un approccio semplice, basato sull’integrazione fra mindfulness, forest bathing (Shinrin-You), simbologie transculturali e domande maieutiche (coaching), i partecipanti scopriranno 3 pratiche da applicare nella propria vita quotidiana per sviluppare consapevolezza di sé, riconoscere la propria direzione, affrontare le piccole difficoltà quotidiane, trovare la propria risposta a un problema pressante, alleggerire il pensiero da ansie e tensioni.

    Abbiamo già tutto ciò di cui abbiamo bisogno per stare bene al mondo, nel mondo, con il mondo. Basta solo riallinearsi.

    E gli alberi sono proprio maestri di questo: slanciati fra la terra e il cielo, da sempre sono considerati simbolo di realizzazione, connessione fra corpo e e spirito, crescita ed espansione. Nella sulenziosa connessione con gli alberi maestri, tutte le nostre migliori risorse possono affiorare.

    Basta ascoltare, e darci fiducia, perché la magia accada. Vi aspetto!

  • ...

    Ecoterapia: come migliorare il proprio benessere a contatto con la natura

    Innumerevoli ricerche hanno dimostrato la stretta connessione fra la riduzione degli spazi naturali e l’incremento di molti disturbi come obesità, ansia, iperattività e disturbi della concentrazione.
    Nel 2005 a questa costellazione di sintomi è stato dato il nome di “Nature deficit disorder”, e l’ecopsicologia ha iniziato a diffondersi sempre più negli spazi della ricerca accademica.

    In questo corso vedremo insieme cos’è l’ecoterapia, le ricerche scientifiche che dimostrano i benefici legati ad attività in connessione con la natura, e una serie di esempi e di pratiche che possiamo portare nella nostra vita quotidiana, per recuperare quel senso di interconnessione con la forza della vita che la natura nutre e porta avanti da 3,8 miliardi di anni.

  • ...

    Meditazione camminata: 5 pratiche per meditare con la natura (anche in città)

    In questo webinar la d.ssa Diana Tedoldi vi presenterà i benefici della meditazione camminata, spiegandovi in dettaglio 5 semplici pratiche che potete iniziare a fare subito, sia in ambienti naturali, sia in città.
    Questa antica pratica di meditazione viene oggi ripresa e rivisitata integrando le numerose scoperte scientifiche inerenti agli effetti positivi del camminare e della connessione con la natura: miglioramento dell’umore e delle proprie relazioni personali, riduzione dei sintomi legati a condizioni di ansia, depressione, stress, mancanza di concentrazione, affaticamento – e molto altro.

    Ecopsicologia, ecoterapia, nature coaching e tutte le attività che integrano mindfulness e connessione con la natura sono sempre più conosciute anche in Italia, e vengono integrate nei programmi di crescita personale, così come nella formazione del personale aziendale, per migliorare la qualità della vita delle persone anche sul lavoro.

    Attraverso gli insegnamenti di queste discipline, possiamo riattivare la nostra naturale connessione con la capacità di orientarci nella vita e di stare bene al mondo, che potremmo chiamare “intelligenza primitiva”, una capacità che si radica nella nostra intelligenza somatica, e ci mette in diretto contatto con l’intelligenza della natura.

    Travolti da una vita sempre più frenetica e volta a perseguire risultati “esteriori”, spesso ce ne dimentichiamo, ma abbiamo già dentro di noi tutto ciò che ci serve per essere felici.

    Praticando la meditazione camminata in ambienti naturali, risvegliamo in noi la nostra intelligenza organica, e ritorniamo capaci di costruire e sviluppare da dentro di noi le nostre risorse personali di benessere.

  • ...

    Nature coaching: 5 pratiche per risolvere i nostri problemi quotidiani

    Cos’è il nature coaching? Come si differenzia dall’ecoterapia e dalle forme più tradizionali di life e business coaching? Chi può diventare nature coach e come ci si forma? Quali sono gli strumenti e i metodi operativi del nature coaching?

    A queste domande e ad altre daremo insieme una risposta con Diana Tedoldi, , filosofa, ecoterapeuta, formatrice e nature coach.

    Il nature coaching è un percorso di empowerment personale, sempre più diffuso sia nel life che nel business coaching, che permette ai partecipanti di sviluppare una forte connessione con la propria natura più profonda, attraverso la relazione con la natura intorno a noi. Reimparando a osservare ed ascoltare la natura con pratiche semplici ed originarie, riattiviamo la nostra capacità naturale di stare bene al mondo, nel mondo, con il mondo, e trovare dentro di noi le risposte alle nostre domande più pressanti.

  • ...

    Shinrin-Yoku: gli incredibili benefici del bagno di foresta

    Durante questo webinar scopriremo insieme cosa è l’antica pratica Giapponese delle Shinrin-Yoku (Bagno di Foresta, o Bagno di Bosco), che dagli anni ’80 ha conosciuto una notevole diffusione grazie ai programmi di ricerca scientifica sviluppati in Giappone, all’interno di un importante percorso di sviluppo della salute pubblica.

    Finalmente anche in Italia, lo Shinrin-Yoku è un’esperienza semplice ed accessibile, profondamente rigenerante, che possiamo praticare anche nei nostri parchi cittadini, o in giardino, in qualunque ambiente verde ci sia vicino.

    Nata dall’intreccio fra pratiche millenarie di connessione con la Natura, scienza medica, zen ed ecopsicologia, praticare il Bagno di Foresta permette di ottenere numerosi effetti positivi sul nostro benessere: aumento delle difese immunitarie, riduzione del battito cardiaco e della pressione, riduzione del cortisolo (l’ormone dello stress), aumento delle endorfine (ormoni del benessere), riduzione della depressione e dell’ansia, e molto altro ancora che andremo a scoprire durante questo corso.

    Parleremo in particolare di:

    – Ecopsicologia, Ecoterapia e bagno di Bosco: cosa sono e come si differenziano;

    – lo zen e il Bagno di Foresta;

    – effetti benefici del Bagno di Foresta sul benessere personale, sul benessere collettivo e sul benessere della Terra;

    – principi base del Bagno di Foresta;

    – 5 pratiche di Bagno di Foresta da fare subito, da soli o in gruppo.