Lavinia Triberio

Lavinia Triberio è una biologa nutrizionista abilitata all’esercizio della professione e iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi.

Esperta in Nutrizione clinica, derivata dal servizio presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, si occupa, in libera professione, di alimentazione e programmazione di piano dieto-terapici sia in soggetti poli-patologici che in soggetti sani.

I corsi di Lavinia Triberio

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    L’alimentazione dell’estate: come mantenersi in forma e favorire l’abbronzatura

    La forma fisica dipende da un insieme molto articolato di variabili indipendenti, a volte difficilmente modificabili, e da altre su cui invece è possibile intervenire con risultati concreti e apprezzabili. Su questi ultimi è indispensabile agire quotidianamente attraverso uno stile di vita sano, basato su un’alimentazione equilibrata e su un’attività sportiva regolare, per mantenere una forma fisica impeccabile.

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    Pranzare fuori tutti i giorni: mangiare sano per mantenersi attivi nel pomeriggio

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    Una tradizionale, ma sicuramente giusta, giornata alimentare prevede una distribuzione in cinque pasti: una prima colazione e due pasti principali, intervallati da uno spuntino leggero a metà mattina e una merenda nel pomeriggio.

    Tale orientamento, nonostante appaia accettabile e pertinente alla fine di una razionalizzazione della dieta, può variare in funzione dello stato nutrizionale e delle abitudini del soggetto, senza che le variazioni siano necessariamente causa di danno o disordini metabolici rilevanti.

    Secondo la Federazione italiana di Pubblici esercizi (Fipe), dodici milioni di italiani sono costretti a consumare dei pasti fuori casa, e quindi tale condizione può portare ad una minore aderenza a questo ordine alimentare teorico dato dalle Linee guida. La preoccupazione più grande per i nutrizionisti si concentra principalmente sul PRANZO FUORI CASA, momento alimentare a volte non presente nelle abitudini di molti soggetti, o se presente, caratterizzato da scelte poco idonee per garantire un buono stato di salute.

    Nasce così l’esigenza di capire come comportarsi sia nella scelta degli alimenti da consumare in termini qualitativi e quantitativi, che nella metodologia di consumo degli alimenti stessi. La consapevolezza di giuste norme da seguire durante i pasti fuori casa porta sicuramente a non identificarli come un problema, ma come un momento aggregativo, di distacco e riposo dalla routine quotidiana, ma soprattutto un aiuto per continuare a gestire nel migliore dei modi le nostre giornate senza incorrere a problemi di sovrappeso o eventuali disturbi correlati.

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    Dieta vegana e vegetariana: come assumere tutte le proteine necessarie

    Negli ultimi anni l’attenzione agli stili alimentari vegetariani è aumentata esponenzialmente. Tali stili sono in contrapposizione all’alimentazione onnivora consolidata e conosciuta a livello globale, escludendo il consumo di tutti i tipi di carne, pesce e dei prodotti di origine animale di trasformazione industriale.
    Durante questo corso valuteremo l’apporto nutrizionale, le possibili carenze ed i vantaggi di queste diete. Il dilemma di molti riguarda in particolar modo le proteine, e se la quantità assunta in regime vegetariano riesca a soddisfare il giusto apporto giornaliero.

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    L’alimentazione come prevenzione di molte patologie

    Un’alimentazione inadeguata incide sul benessere psico-fisico di un soggetto e raffigura uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di numerose malattie cronico-degenerative.

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    Celiachia e intolleranza al glutine. Forme diagnosticate e silenti

    Sta aumentando in modo esponenziale il numero di soggetti che, anche in età adulta, si scoprono affetti da celiachia/intolleranza al glutine – patologie legate ad una predisposizione genetica che influisce sul sistema immunitario.

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    Diabete: prevenzione e monitoraggio tramite un corretto stile di vita

    Il diabete mellito è una sindrome cronica caratterizzata dall’aumento della concentrazione di glucosio nel sangue. Attualmente, la medicina distingue tre forme di diabete mellito: diabete di tipo 1, diabete di tipo 2, diabete gestazionale e diabete insipido.

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    La colazione: consigli e ricette per tutti i tipi di dieta

    La colazione, si sa, è il pasto più importante della giornata e per questo motivo non andrebbe mai saltata. Sia essa dolce o salata deve essere equilibrata con alimenti sani e nutrienti.