Lia Provenzi

Lia Provenzi è Biologa Nutrizionista, laureata a pieni voti presso l’Università di Milano in Scienze Biologiche applicate alla Nutrizione, dove ha svolto un lungo progetto di tesi che è stato pubblicato successivamente nella rivista Internazionale Post Harvest Biology & Technology, dedicata alle scoperte scientifiche agroalimentari.
Specializzata in Nutrizione e avvicinatasi alla Fitoterapia, propone una filosofia di Nutrizione atta a ripristinare l’organismo e al raggiungimento di uno stato di Salute quanto più possibile lontano dalle malattie.
Riceve presso Studi e Poliambulatori nella provincia di Bergamo e Brescia, si occupa di casi patologici e di sportivi. Collabora con diverse strutture e attualmente porta nella Scuola Primaria un progetto dedicato interamente ai più piccoli. Può essere contatta alla mail [email protected]

I corsi di Lia Provenzi

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    Zenzero: la radice della salute dalle mille proprietà e utilizzi

    Originaria dell’Estremo Oriente, lo zenzero è una pianta erbacea perenne appartenente alle Zingibéracée, più precisamente della Cina meridionale. Il termine zenzero ha origini antiche e deriva dal sanscrito e significa appunto “radice cornuta”, proprio per la sua forma! È conosciuto per le sue innumerevoli proprietà, che sono per la maggior parte legate alla sostanza in esso contenuto, il gingerolo, il composto oleoso principale dello zenzero. Quali proprietà ha lo zenzero? In che quantità assumerne? Quali studi sono stati fatti? Si sta dando troppo credito a questa radice o è realmente benefica? Affrontiamolo insieme nel corso…

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    Il mondo del riso

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    Scopriremo insieme il “mondo del riso” attraverso la conoscenza di qualità differenti in termini sia commerciali che soprattutto nutrizionali

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    Gli oli in cucina, come usarli e le loro caratteristiche

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    Cosa è il punto di fumo? Che benefici ha l’olio d’oliva? Che cosa è l’olio di palma? Cosa significa spremitura a freddo?  le caratteristiche nutrizionali di ognuno

     

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    Impariamo a conoscere e a cucinare i legumi

    Quanti di voi mangiano i legumi? Con il termine legumi si intendono i semi delle piante appartenenti alla famiglia delle leguminose o fabacee, il cui termine significa fave, la specie coltivata più antica.

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    Superfood: i 16 principali superalimenti che apportano benefici al nostro organismo

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    I superfood Cosa sono? Sono alimenti che presentano un contenuto superiore alla media di minerali, vitamine, antiossidanti, acidi grassi acidi organici e altro, rispetto agli alimenti più comuni.

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    Come evitare gli attacchi di fame: il benessere della frutta secca e le sue proprietà

    9,00
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    Molto spesso capita che si facciano diete fai-da-te durante le quali si può erroneamente digiunare frequentemente, far scendere il proprio indice glicemico in maniera non corretta e avere fenomeni di chetoacidosi.

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    Gli pseudocereali: quinoa, amaranto e grano saraceno. Tutti i benefici e qualche ricetta da provare!

    L’alimento sconosciuto è sempre quello meno preferito, il non sapere come cucinarlo e la mancanza di tempo in cucina fa sì che si finisca sempre a consumare i soliti quattro o cinque alimenti.