Lidia Savella

Lidia Savella, è esperta in geografia ambientale ed ecologia e studiosa di storia della medicina con approccio integrato tra scienze biomediche e scienze umane. Si laurea in Lettere Classiche ad indirizzo storico-antropologico, specializzandosi poi in Didattica. Prosegue i suoi studi frequentando in Italia e all’estero corsi di Erboristeria, Fisiologia vegetale, Fitoterapia Sistemica, Bioetica, Scienza della Gastronomia, Salute e Nutrizione. Consegue poi il Master in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica Applicata, discutendo una tesi sulle avversioni sensoriali al cibo, basata sull’ideazione di un approccio innovativo all’educazione alimentare definito “Sensosofia”. Nel 2017 fonda il Libero Istituto di Impatto Antropico, finalizzato alla divulgazione scientifica e all’organizzazione di attività per la tutela della salute e dell’ambiente.
Dal 2005 è docente ordinario di discipline storico-geografiche e ha ideato e realizzato progetti di educazione ambientale ed eco-sostenibilità per gli studenti dei Licei. Collabora con l’Accademia delle Arti Erboristiche come docente e direttore didattico del Corso per Educatore Alimentare e con il Dipartimento di Chimica dell’Università “La Sapienza” di Roma.
In particolare si occupa di consulenze relative alla tutela di ambiente, salute e territorio, alimentazione etica ed eco-sostenibile e dell’organizzazione di laboratori, corsi ed eventi a carattere formativo/informativo.

I Corsi di Lidia Savella

  • Acqua potabile e minerale: a cosa dobbiamo prestare attenzione?

    Valutato 4.50 su 5
    19,00
    (8)

    Tutti sappiamo che l’acqua è il presupposto della vita e che svolge un ruolo importatissimo per il buon funzionamento del nostro organismo. Spesso, però, non sappiamo quale acqua scegliere. L’acqua del rubinetto è sempre l’opzione migliore? O è meglio orientarsi verso l’acqua imbottigliata? Se scegliamo di acquistarla, sappiamo leggere e interpretare correttamente un’etichetta? Se invece scegliamo di bere quella del rubinetto, sappiamo come tutelarci da eventuali contaminanti?

    Nel webinar cercheremo di rispondere a questi interrogativi, per diventare consumatori sempre più consapevoli e responsabili.

  • Igiene degli alimenti: conservazione e trasformazione industriale e casalinga

    Ogni giorno veniamo a contatto con gli alimenti sia come consumatori che come trasformatori, perciò è di fondamentale importanza conoscere le più comuni tecniche di conservazione e trasformazione dei cibi sia in ambito industriale che casalingo.

    Per alimentarsi in modo sano non basta fare una buona spesa, ma bisogna anche saper maneggiare i cibi rispettando alcune fondamentali regole igieniche non sempre intuitive. Le preparazioni casalinghe sono sempre preferibili a quelle industriali? Nelle nostre cucine l’igiene è sempre preservata? Utilizziamo in modo corretto gli utensili? Sappiamo a quali rischi andiamo incontro se non cuociamo, conserviamo, sterilizziamo i cibi in modo corretto?

    In questo webinar cercheremo di sfatare alcuni miti e di dare le informazioni di base per acquistare, cucinare e mangiare in modo sicuro e sano

  • Caffè: tipologie, usi e benefici

    Sebbene il caffè faccia parte della nostra giornata scandendone i ritmi e le pause, non sempre è semplice riconoscere un caffè di buona qualità, dolcificarlo, aromatizzarlo e smaltirne gli scarti nel modo più corretto.

    Seguendo il viaggio del caffè dal chicco alla tazzina, impareremo a conoscerne le caratteristiche nutrizionali e gli effetti sul metabolismo. Cercheremo inoltre di rispondere all’annosa domanda: “ma il caffè fa male o no?”

  • La semplice chimica in cucina: come esaltare il gusto con piccoli accorgimenti

    Molto spesso si usa l’aggettivo “chimico” come sinonimo di pericoloso, irritante, artificiale, rischioso. In realtà tutti gli alimenti hanno una struttura molecolare, così come le piante, i fiori, gli animali, le persone.

    Forse potrebbe sembrare strano, ma chimica e cucina sono strettamente connesse. La chimica è infatti la disciplina che studia le trasformazioni della materia e la cucina altro non è se non l’arte di trasformare gli alimenti per renderli appetibili e piacevoli.

    Cosa succede con la cottura? Cosa cambia se consumiamo cibi crudi o cotti? Perché il colore, la consistenza, l’odore e il sapore vengono modificati?

    In questa lezione cercheremo di rispondere in modo semplice a queste domande e daremo dei suggerimenti su come preservare le caratteristiche nutrizionali di alimenti di largo consumo, suggerendo gli abbinamenti migliori.

  • Spezie della salute: usi e proprietà

    Usi e proprietà delle spezie sono ampiamente documentati attraverso una tradizione antichissima, non solo in ambito gastronomico, ma anche in quello terapeutico, cosmetico e magico-religioso.