Alessandro Targhetta

Alessandro Targhetta è un medico-chirurgo, specialista in Geriatria e Gerontologia ed esperto in Omeopatia e in Fitoterapia. Collabora con numerose riviste nazionali e tiene conferenze per farmacisti e medici.

Dalla metà degli anni Novanta, svolge anche la professione di nutrizionista e si interessa in particolare di intolleranze alimentari. Ha pubblicato “Appunti di Omeopatia, basi teoriche e orientamenti pratici”, “Intolleranze alimentari. Le recenti scoperte e la soluzione definitiva” e “Perché ora siamo diventati intolleranti al glutine”.

I corsi di Alessandro Targhetta

  • ...

    Patologie invernali come prevenirle e curarle con le piante

    Valutato 5.00 su 5
    9,00
    (4)

    I rimedi naturali sono un vero e proprio scudo, una corazza che possiamo usare per rinforzare le nostre difese immunitarie ed evitare quindi di inciampare nei soliti malanni di stagione.

    Grazie a un’efficace cura naturale, mirata sui sintomi e le “debolezze” del soggetto, si può ridurre fino al 95% la possibilità di contrarre patologie come raffreddore, influenza, affezioni delle vie respiratorie.

    In questo corso vedremo insieme come affrontare le patologie più comuni della stagione invernale con l’uso della fitoterapia e della gemmoterapia.

  • ...

    Metalli pesanti: come disintossicare il corpo con rimedi naturali

    In questo corso vedremo insieme cosa e quali sono i più comuni metalli pesanti, dove si trovano e quali sono le conseguenze più note sulla nostra salute se li assumiamo.

  • ...

    Pronto soccorso per l’estate

    In questo corso il dott. Alessandro Targhetta ci illustrerà i migliori rimedi omeopatici da portare in viaggio durante le vacanze estive. Vedremo come affrontare al meglio i disturbi del mal di mare, del mal d’auto, delle punture d’insetto e tante altre problematiche comuni durante il periodo estivo.

  • ...

    Cosa mangiare per non sentirsi mai stanchi

    Valutato 4.43 su 5
    9,00
    (7)

    Quante volte ci sentiamo stanchi e non sappiamo il perché? Ci svegliamo al mattino senza forze come se non avessimo dormito. Spesso ci sentiamo così, con le batterie scariche da ricaricare. Anche l’umore non è dei migliori e ci trasciniamo faticosamente a sera arrabbiati, depressi e preoccupati.

    Perché? Cosa fare? Cosa prendere? Sono le domande che sempre ci poniamo in questi casi. Durante questo webinar vedremo cosa s’intende per energia, cosa significa e quali sono le cause della stanchezza e quali sono i cibi che ci forniscono più energia quando siamo stanchi.

    Per curare la stanchezza bisogna sempre partire dagli alimenti che assumiamo tutti i giorni. Ippocrate, infatti, diceva: “Lascia che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”.

  • ...

    Sensibilità al glutine: nuove conoscenze e possibilità di cura

    Scoperta nel 2011, la Sensibilità al glutine (Gluten Sensitivity) sta velocemente diffondendosi nella popolazione, in ogni fascia di età. Oltre ai disturbi gastro-intestinali, questa sindrome provoca tutta una serie di problematiche extra intestinali. Se il consumo di cereali contenenti glutine ci procura seri fastidi, dopo aver escluso l’Allergia al grano e la Celiachia, dobbiamo supporre che la loro causa possa essere la Gluten Sensitivity.

    In questa serata sentiremo cos’è la Sensibilità al glutine. Analizzeremo nel dettaglio i maggiori disturbi legati a questa complessa sindrome, in modo che il partecipante possa identificarsi con essa ed eventualmente sospettare di esserne affetto. Infine proporremo una strategia mirata a risolvere i numerosi ed irrisolti disturbi ad essa correlati.

  • ...

    Allergia o intolleranza alimentare? Che differenze ci sono?

    Valutato 5.00 su 5
    5,00
    (1)

    Che differenza c’è tra intolleranza e allergia? Facciamo finalmente chiarezza su questo tipo di problema per spiegare, con parole semplici, i meccanismi e le cause che portano allo sviluppo del disturbo.

     

  • ...

    Combinazioni alimentari: mito o realtà?

    Valutato 5.00 su 5
    9,00
    (1)

    Per stare in salute e prevenire le malattie, bisogna sapere sia cosa mangiare, ma sopratutto anche come abbinare gli alimenti nel nostro piatto.